"La difesa è diritto inviolabile" (Art.24 Costituzione Italiana)

L’iscrizione all’albo costituisce presupposto per l’esercizio dell’attività giudiziale e stragiudiziale di assistenza e consulenza in materia legale e per l’utilizzo del relativo titolo (art. 21, Codice Deontologico Italiano).

L’avvocato Giuseppe Leotta è regolarmente iscritto all’Albo del consiglio ordine avvocati del Foro di Rossano dall’anno 2004 con tessera n.1178.

L’Avvocato Giuseppe Leotta è regolarmente iscritto, in qualità di “abogado inscrito” presso Ilustre consejo abogados de Murcia dall’anno 2009 con n.5382, nel rispetto della normativa comunitaria sulla libera circolazione dei professionisti.

Nell’esercizio di attività professionali all’estero, che siano consentite dalle disposizioni in vigore, l’avvocato italiano è tenuto al rispetto delle norme deontologiche del paese in cui viene svolta l’attività.

In una società fondata sul rispetto della giustizia, l’avvocato interpreta un ruolo eminente. La sua missione non si limita all’esecuzione fedele di un mandato nell’ambito della legge. In uno Stato di diritto l’avvocato è indispensabile alla giustizia e a coloro di cui deve difendere i diritti e le libertà; egli è tanto il consulente quanto il difensore del proprio cliente.

Le regole deontologiche sono destinate a garantire, attraverso la loro libera accettazione, la corretta esecuzione da parte dell’avvocato della sua missione riconosciuta come indispensabile al buon funzionamento di ogni società umana. L’inosservanza di queste regole da parte dell’avvocato determinerà in ultima istanza una sanzione disciplinare (art. 1, Codice Avvocati Europei).

Lo Studio Legale Leotta per costume di trasparenza concorda preventivamente con i propri clienti i compensi per l’attività professionale, tenendo come punto di riferimento per le consultazioni, le conferenze di trattazione e per le prestazioni giudiziali o stragiudiziali gli onorari indicati nelle tariffe professionali vigenti.